martedì 12 ottobre 2010

PERIOD PERFECT

is the new FAT TIRE.

E'si,ormai e' un dato di fatto,se 'un c'hai la Bates
non ti caca nessuno e gli stessi che sbavavano per il 230 x 15",
adesso si vantano dei loro culi secchi da 4"x 18" .
Facile adesso che i chopperini sono tornati sulle copertine di tutte
le riviste,bastano due sere sul computer e uno si scarica le istruzioni
per montare i pezzi giusti al posto giusto e se vuole se li compra pure!

Ma non e'sempre andata proprio cosi'.

Fino solo a pochi anni fa' una moto come questa non la trovavi facilmente
nei soliti biker spot,nemmeno se gironzolavi in California .
Niente nei bar lungo la costa ,affollati di chopperoni fatti in serie, e nemmeno
l'ombra di un ferro come si deve ai vari radunetti,popolati di weekend warriors bandanati.

Per trovare un mezzo cosi' toccava andare a cercare in qualche garagino fuorimano o
vicino allo studio di qualche tatuatore.

Quando ho visto per la prima volta Steve Uhl e il suo Panhead,
erano parcheggiati in un angolo del Bob's Big Boy di Burbank e non se li inculava nessuno.

Il venerdi sera al Bob's da 40 anni e' un appuntamento imperdibile se sei appassionato di macchine
e vivi dalle parti di Los Angeles.

Ma quella sera,la sua, era l'unica moto presente.
Forse per questo inizio'
a parlarmi con entusiamo di come aveva appena rimontato la sua moto
dopo un brutto incidente,verniciandola a bomboletta in fretta e furia per partire per Sturgis.


Il giretto da Bob's era la scusa per provare il pignone da 25 e il pedale bates della frizione
appena montato.


Sapeva il fatto suo,
mi racconto' di come,negli anni, avesse affinato la sua moto,
cercando solo
di usare parti originali costruite prima del '69,ma senza troppe paranoie.

Mi spiegava che non si era preoccupato ad usare le solite frttaglie S&S
o qualche trucchetto piu' moderno,
accorgimenti necessari per uno che con il proprio rigido ci va al lavoro,in vacanza
e pure a fare la spesa...

Allora si era quasi giustificato per la verniciatura non all'altezza della situazione,
tanto che poi l'abbiamo rivisto sulla copertina di GKM
di un paio d'anni fa',con una "correttissima" livrea integrale verde e scallops tono su tono,
ma a me mi garbava piu' cosi':
nera e ignorante.
(fortuna che quello stesso agosto la fotografo' Flyn'Dutchman x Big Twin)

Beh,l'ultima volta che sono stato da Bob's di moto ce ne saranno state un centinaio,
e i chopper "ol School" ci sono anche alla sagra della zuppa.

Al solito c'e' ci le mode le anticipa e chi le segue,
ma chi insegue mangia la polvere !

6 commenti:

Davide De Negri ha detto...

sembra di sentire mio nonno brontolone...
l'importante è che le mode lascino il segno e qualcuno possa imparare cose nuove. oggi mi son svegliato bene!

Vilmino ha detto...

e allora l'appassionato vero cosa deve fare di fronte alla moda?
l'appasionato vero, di fronte ad ogni nuova ondata di moda, è come l'indiano di fronte all'invasione dell'uomo bianco. si chiede cosa deve fare?
la peggiore sconfitta del popolo indiano fu quella culturale: se riescono a cambiare il modo in cui vivi ti distruggono come popolo.
allora il popolo degli appassionati veri deve difendere la propria passione. mai lasciare che la moda renda brutto qualcosa inflazionandolo.
"ce l'ha anche il maiale" può esser detto mille volte ma vale quel che vale.
ci vuole un po' di nonnismo, quello davvero sano.
e speriamo che ogni ondata porti un "balla coi lupi" ad ogni "vento nei capelli".

UNCLE J ha detto...

come non approvare in pieno
echetelodicoafare

Ballbreakers ha detto...

Orco cane Vilmo....ma quante sere si son passate a fare questi discorsi!!!
Le mode arrivano, passano e qualcosa si portan via...ma gli appassionati, quelli veri, restano!!!!!
Bando alle mode...ora mi guardo l'ultima dei Sons...e godo!!!
Ciao a presto!!!

Vilmino ha detto...

.... e comunque "HARLEY FUCKIN' DAVIDSON !!!"

Ballbreakers ha detto...

Ahahahahah.....grande Vilmo...puoi dirlo forte!!!